Infissi artigianali in legno a Sermide
La Falegnameria Bertolasi Giuseppe & C. S.n.c. si trova a Moglia di Sermide, in Via A. Volta n° 35, da oltre mezzo secolo. È una delle Aziende “vecchie” di Sermide e una delle più produttive.
La storia dell’amore per il legno della falegnameria Bertolasi, però, comincia molto prima.
Falegnameria Bertolasi: la nostra storia
Negli anni del primo Novecento Antonio “Defendi” Bertolasi comincia a fare il garzone, all’età di 14 anni, presso la falegnameria di Oreste Zapparoli in via D. Chiesa.
La sua gavetta è di prim’ordine se si pensa che, proprio in quegli anni, la falegnameria del Sig. Zapparoli, ha una commessa per quei tempi prestigiosa: la costruzione e la posa in opera degli imponenti serramenti interni ed esterni dell’impianto della Bonifica di Moglia, lavoro al quale “Defendi” Bertolasi partecipa e a cui rimarrà sentimentalmente legato.
Dopo l’apprendistato nel 1935 “Defendi” si mette in proprio e apre una sua falegnameria in Via Galvani ad Arginino.
Nella falegnameria di via Galvani, anche il giovane figlio Giuseppe apprende l’arte del trattare il legno. Ma soltanto nei ritagli di tempo lasciatigli dallo studio; frequenta infatti l’Istituto d’Arte di Castelmassa. Giuseppe farà il coadiuvante (così si chiamava).
Nel 1952 la produzione si indirizza verso la costruzione di serramenti per interni ed esterni. Il costo dei mobili costruiti artigianalmente, infatti, non può competere con quello della produzione industriale sempre più massiccia. La debole richiesta non sosterrebbe l’attività in avvenire.
Nel 1956 “Defendi” acquista un lotto di terreno in via A. Volta dove si trova la sede attuale di Falegnameria Bertolasi. Per cominciare, il laboratorio di falegnameria è ricavato in due locali abbastanza ristretti. Nel volgere di qualche anno la specializzazione di costruire serramenti dà i suoi frutti. L’accurata scelta del legno, la stagionatura imposta, la qualità della lavorazione e la correttezza verso i committenti, fanno sì che la richiesta si espanda, consentendo a “Defendi” Bertolasi di occupare del terreno retrostante, ampliando il laboratorio.
Il figlio Giuseppe è coadiuvante fino al 1976, quando viene a mancare il padre. È naturale per lui assumere la titolarità dell’azienda che, nel frattempo, si è ulteriormente fatta conoscere ed apprezzare anche per le idee giovani che Giuseppe ha portato nella gestione.
Da solo, però, non è in grado si seguire la produzione. Si fa affiancare dal cugino Mauro Bertolasi e, all’occorrenza, fa capolino in laboratorio il giovane figlio Daniele, che deve terminare gli studi di diploma e assolvere il servizio militare.
Nel 1988 viene ridefinita la società i cui titolari sono, anche oggi, Bertolasi Giuseppe, il figlio Daniele e il cugino Mauro.
Lo spazio per lavorare si fa stretto. Occorre seguire la tecnologia applicata alle macchine che avanza rapidamente, fare continui e cospicui investimenti sia in attrezzature che nella preparazione personale per utilizzarle. Non basta più conoscere profondamente i segreti del legno, bisogna conoscere anche quelli tecnologici.
Nel 2011 è entrato nell’organico della Ditta il figlio di Daniele, Simone; l’organico è inoltre composto da altri 3 dipendenti.